mercoledì 18 luglio 2012

Il Quinto Conto Energia è una cagata pazzesca!!!


Mi son permesso di rubare le parole che il mitico Fantozzi utilizzò per descrivere "La Corazzata Potemkin" per descrivere il Quinto Conto Energia, il massimo che potesse uscire da quei cervelloni dei nostri governatori.
Con questo nuovo conto energia, i nostri politici, non si sono accontentati di ridurre drasticamente le tariffe incentivanti ma sono riusciti a fare anche qualche finezza. 
Intanto hanno suddiviso le tariffe in "tariffa onnicomprensiva" e in "premio autoconsumo" creando tra l'altro una grandissima confusione che verrà chiarita solo all'uscita delle guide applicative che solitamente vengono pubblicate qualche mese dopo l'emanazione del decreto. Infatti bisognerà capire se il premio autoconsumo sarà realmente un premio da applicare in maggiorazione alla tariffa onnicomprensiva o se, come gira voce che sia in realtà, le 2 tariffe vengano applicate in maniera separata, l'onnicomprensiva per l'energia ceduta in rete e il premio autoconsumo solo per l'energia autoconsumata. A questo punto bisognerebbe riuscire ad entrare dentro le testoline di chi ha ideato il decreto per capire il motivo per il quale lo chiamino premio che in italiano (ma evidentemente non in politichese) identifica un "riconoscimento aggiuntivo per una determinata attività o opera". Aggiuntivo a che cosa?
Ma non basta!!!
Quando han deciso di fare una genialata si sono messi proprio d'impegno e così hanno abolito lo scambio sul posto che, visto il continuo aumento del costo dell'energia, rappresentava il vero vantaggio nell'installazione di un impianto fotovoltaico. Ma adesso questi han deciso che l'energia prodotta dal proprio impianto dovrà essere ceduta in rete senza poterne più usufruire. Ma secondo voi chi utilizzerà tutta l'energia prodotta in eccesso dagli impianti che verranno installati? Non andrà mica all'Enel direte voi! Non lo so, ma la mia paura è proprio quella!
Ma il massimo è la previsione della durata di questo nuovo conto energia, che rischia di battere qualsiasi record e durare ancor meno del 3° conto energia che durò solo 5 mesi. Proprio oggi infatti il Sole 24 Ore analizza la situazione e visto che in meno di una settimana sono stati già bruciati 100 milioni di euro di incentivi dei 700 milioni previsti, il quinto conto energia pare essere nato moribondo e destinato ad esaurirsi ancor prima di entrare in vigore o comunque di dover durare solo poche settimane, molto meno dei 5 semestri previsti in decreto
Questa è la dimostrazione che l'energia solare funziona, che l'italiano ha capito la convenienza di installare un impianto fotovoltaico e che ormai anche in Italia c'è la consapevolezza della reale efficienza e convenienza delle energie rinnovabili, la consapevolezza che sta nella testa degli italiani "normali" ma evidentemente non in quella dei nostri "politici" che invece preferirebbero una bella centrale nucleare.
A questo punto mi preme citare nuovamente il mitico Fantozzi e definire il Quinto Conto Energia come la Corazzata Potemkin... UNA CAGATA PAZZESCA!


- Carlo Carlini -

Nessun commento:

Posta un commento